Pagine

giovedì 5 settembre 2013

3285 giorni di noi!

E siamo arrivati già a 9 anni di matrimonio. Visto che quest'estate abbiamo già abbondato di cene al ristorante, questo anniversario lo festeggiamo a casa tra di noi. Una grigliata veloce ( tanto per cambiare) e ovviamente la torta!!
Siccome il giorno del nostro matrimonio non ho avuto il piacere di assaggiare la torta, quest'anno ho deciso di farne una simile.
Ho un po' barato perché il pan di Spagna l'ho comprato ma con i nani a casa da scuola non è possibile fare un'attività in pace per più di 10 minuti!! 

Ingredienti:
Una confezione di pan di Spagna 
500 ml di panna fresca da montare
300 gr frutti di bosco
Per lo sciroppo:
2 cucchiai di acqua
80 gr di zucchero
80 ml di Amaretto di Saronno

Con lo stampo da 20 cm ho inciso le tre fette di pan di Spagna e il bordo rimanente l'ho sbriciolato a parte.
Ho fatto uno sciroppo dolce con 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua e 80 ml di Amaretto di Saronno. L' ho messo sul fuoco fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto e poi l'ho fatto raffreddare.
Nel frattempo ho messo sul fuoco i frutti di bosco con 4 cucchiai di zucchero.  Una volta sciolto lo zucchero ho frullato il tutto e ho tenuto da parte. 
Ho montato 250 ml di panna e li ho uniti ai frutti di bosco frullati, dopodiché ho iniziato ad assemblare il dolce.
Ho messo sul fondo di una tortiera un disco di pan di Spagna, l'ho spennellato con lo sciroppo e l'ho ricoperto abbondantemente con la crema di panna e frutta.
Ho ripetuto con gli altri due dischi, ricoprendo totalmente il dolce, anche sui fianchi.
Ho lasciato raffreddare in frigorifero dopodiché, poco prima di mangiare il dolce, ho montato la panna rimanente e ho ricoperto tutta la torta, sui lati ho fatto aderire le briciole di pan di Spagna che erano avanzate e sopra ho messo dei frutti di bosco che avevo tenuto da parte.
Non so se la mia torta di nozze fosse esattamente così ma questa è davvero deliziosa!!!





1 commento: