Pagine

lunedì 22 aprile 2013

Pisarei e fasö!!

Questo tempo infame che un giorno sembra piena estate e il
Giorno dopo pare novembre, non aiuta il programma "in forma per l'estate"!! Col freschino di questi giorni la voglia di cibi strettamente invernali, e quindi ipercalorici, è tornata prepotente, quindi dopo aver virato su insalate light nei giorni di caldo, ieri da mia suocera ho mangiato uno dei piatti più invernali che io conosca: pisarei e fasö!!!!
Mia suocera è veneta ( specifico anche vicentina, altrimenti si offende e mi fa mangiare cibo in scatola a vita!), i pisarei non sono della sua zona perché sono piacentini ma le vengono proprio bene!
In pratica sono dei mini gnocchi di pane, poco più grandi degli gnocchetti sardi, conditi con un sugo a base di pancetta, salsa di pomodoro e fagioli borlotti!!
Per onestà devo dire che mio suocero partecipa attivamente alla preparazione ( altrimenti si offende pure lui e mi fa bere il Tavernello!).

Passiamo agli ingredienti e alla preparazione!

Le proporzioni sono 1:2

1 etto di pane grattugiato
2 etti di farina bianca 00
300 ml circa di acqua e latte tiepidi

Unire farina e pane grattugiato e amalgamare con latte e acqua.
Dopo aver ben impastato, ricavare delle striscioline lunghe e abbastanza sottili dalle quali ricavare delle palline grandi poco più di un fagiolo borlotto.
A questo punto schiacciare leggermente il centro dello gnocchetto così da essere leggermente concavo.

Per la preparazione del sugo:
Far soffriggere della cipolla. Aggiungere della pancetta steccata a striscioline e far rosolare. Aggiungere una scatola di fagioli borlotti con la sua acqua di conservazione, della salvia, sale e pepe. Per ultimo aggiungere la salsa di pomodoro e proseguire la cottura fino a che il sugo diventa denso ma allo stesso tempo brodoso ( non troppo liquido però!).

Buttare i pisarei in acqua salata e scolare quando affiorano. Aggiungere al sugo e.... BUONA MANGIATA!!!













1 commento:

  1. mmm..goduriosi..oggi qui c'è il clima perfetto per mangiarseli!
    zapa

    RispondiElimina