Pagine

mercoledì 19 giugno 2013

Tartare mon amour!!!

Il caldo è arrivato all'improvviso e così ho dovuto definitivamente mettere in ferie forzate il forno, che durante questi ultimi mesi ha lavorato più del solito. 
Tralasciando il nano inappetente, il resto della famiglia non ha grandi problemi a mangiare frutta e verdura, per cui ho pensato di preparare  una cena fredda che fosse non solo buona per il palato ma anche bella da vedere. Ho pensato quindi a una " caprese-tartare" e a una macedonia tartare.
Tagliare frutta e verdura a pezzetti più o meno uguali, facendo cadere la lama ripetutamente e a un ritmo costante, mi tranquillizza. 
La voce calda di Mario Biondi di sottofondo e in contemporanea il "tac-tac" del coltello hanno qualcosa di ipnotico. 
La "caprese" ovviamente è stata fatta con mozzarella e pomodorini entrambi tagliati a dadini, messi in un coppapasta e conditi con del pesto e un filo di olio di oliva del Garda, gentile omaggio dei miei zii!!

Per la macedonia ho utilizzato tutta la frutta che avevo in casa, banane, pesche, uva, anguria, mela e anche nocciole, che rendono un po' di croccantezza al piatto. 
Messa a strati nel coppapasta e irrorata con del succo di limone per il nano e con un liquore alla prugna Poli per me e consorte.
E un altro pasto l'abbiamo servito!! Sotto con il prossimo! 





Nessun commento:

Posta un commento