Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

Funghi ripieni!

Succede che se trascorri una giornata intensa con le amiche e le successive 24 ore le passi in assoluto digiuno, è ovvio che quando vai a fare la spesa con lo stomaco che reclama, te ne torni a casa con le cose più improbabili o comunque che non hanno mai fatto parte di uno qualsiasi dei tuoi menù!
Questa volta mi si è accesa la lampadina quando ho visto due funghi tipo champignon parecchio grandi. "Farò dei funghi ripieni!"  Come se li avessi fatti ogni giorno della mia vita!
Rapido giro in internet e mix di ricette prese qua e la. 
Pulire bene i funghi, sciacquarli molto rapidamente sotto l'acqua, asciugarli e togliere la pellicina esterna. Girando in senso antiorario togliere il gambo e pelarlo con un coltellino.
In una padella far soffriggere uno spicchio di aglio in camicia e cucinare i gambi dei funghi precedentemente tagliati a pezzetti. Una volta raggiunta la cottura desiderata ( bastano 5 minuti) togliere dal fuoco e unire in quantità assolutamente "a occhio" pangrattato, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe. Aggiungere un mestolino di brodo per ottenere una consistenza molto morbida e riempire le cappelle dei funghi. Irrorare con un filo di olio e cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a quando il ripieno non avrà raggiunto un bel colore dorato.
Facile, veloce ed economico ossia come fare bella figura evitando troppi sbattimenti!






Nessun commento:

Posta un commento