Pagine

mercoledì 9 ottobre 2013

Sopravvivere a un nano malato, tenace come le Duracell!

La giornata di mercoledì era già stata programmata con la mia amica Valeria, che vive in Abruzzo e che per ovvi problemi di distanza non riesco a frequentare come vorrei. 
Visto che si ferma a Milano per qualche giorno, si era pensato di farci una giornata di shopping estremo in un outlet fuori Milano, più per farci il viaggetto in macchina a chiacchierare che per acquistare come due compulsive!
Ovviamente il nano piccolo ha pensato bene di rompere le.....uova nel paniere, facendosi venire la febbre esattamente la sera prima!!
Quindi oggi niente shopping ma soprattutto niente scuola materna!!!  Il nano piccolo per essere fuori uso deve avere almeno 39 di febbre, altrimenti è un bel grillo vispo e arzillo come sempre!
Quindi stamattina mi ha fatto fare millemila puzzle, il gioco del memo, disegni con acquerelli, lettura di un libro e poi ci stava provando anche con una pista per le biglie, al che mi sono inventata che dovevo assolutamente fare un torta!!! Una bella crostata! Ma in nemmeno mezz'ora era già in forno a cuocere e io non avevo voglia di partite a gioco dell'oca o a Indovina Chi, allora con gli albumi rimasti ho deciso di fare delle meringhe. In realtà non è che ne vada pazza ma mi spiaceva non usare gli albumi e poi volevo   altro tempo per ricaricare le mie di batterie!!!
Gli ingredienti sono proprio in tutte le case:
- 2 albumi
- 170 gr di zucchero semolato fine
-un pizzico di sale
-aroma vanillina 

Con le fruste elettriche montare gli albumi dopo aver aggiunto il pizzico di sale. Quando sono belli sodi aggiungere poco per volta lo zucchero e la vanillina. Quando l'impasto diventa abbastanza solido, mettere in un sac à poche e formare delle meringhe su una placca da forno ricoperta di carta forno.
Ho sottolineato il passaggio precedente perché è così che dovrebbe essere, a me l'impasto è rimasto abbastanza liquido, tant'è che nonostante il sac à poche non si è formata nessuna montagnetta !!
Comunque una volta formate le meringhe mettere in forno ventilato a 100 gradi per 40 minuti, dopodiché spegnere il fuoco e lasciare all'interno del forno fino a che quest'ultimo non ritorna ad essere freddo.
Una spolverata di cacao amaro o di cannella e sono pronte!!!






Nessun commento:

Posta un commento