È già da un po' che avevo adocchiato una ricetta curiosa sul sito della mia amica Valeria, www.lericettedellavale.com , e finalmente mi sono decisa a provarla! Si tratta del " pane senza impastare"! Esatto, non c'è bisogno di sforzi titanici per impastare perché basta dare una mescolata a tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli sommariamente.
Ingredienti:
430 gr farina Manitoba
345 ml acqua
9 gr sale
1 gr lievito secco ( io uso mastro fornaio e mi trovo molto bene!)
Farina q.b.
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli per qualche secondo.
Coprire la ciotola con la pellicola e un panno e dimenticarsi di averla per 18-20 ore, il tempo della lievitazione.
Trascorse queste ore rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata e immaginando che sia un quadrato ripiegare verso l'interno un lembo per volta.
Rovesciare su un panno infarinato, avvolgerlo nel panno stesso e farlo lievitare di nuovo per altre 3 ore.
Accendere il forno a 230* e far scaldare al suo interno una pentola di ghisa fino a temperatura raggiunta. A questo punto rovesciare l'impasto nella pentola, coprire con un coperchio e far cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo togliere il coperchio e proseguire la cottura per 15 -20 minuti a seconda del grado di cottura desiderato.
Non ho resistito a farlo raffreddare completamente e l'ho tagliato ancora abbastanza caldo....beh che dire....goduria pura!! Croccante esternamente ma morbido e umido giusto all'interno!
Nessun commento:
Posta un commento