Pagine

lunedì 31 marzo 2014

Cheesecake agli spinaci novelli

Questo sole e questa temperatura più alta mi fa pensare che tra poco dovrò mettere a riposo il mio forno fino a quest'autunno, per cui ogni scusa è buona per cucinare qualcosa che richieda il suo utilizzo. Mi piace usare il forno, vedere le consistenze che cambiano, vedere lievitare dolci e pane e sentire mano a mano che si cuoce la vivanda, la cucina pervadersi di un buon profumo! 
Come ogni lunedì ci aspetta un pomeriggio intenso tra atletica e gioco-sport, per cui mi risulta più comodo cucinare il mattino e programmare il forno per scaldare giusto in tempo per il nostro rientro.
Oggi ho deciso di cucinare una cheesecake agli spinaci novelli e noci. Un po' inventata e un po' presa in internet.
Ingredienti:

Per il fondo:
150 gr crackers integrali sbriciolati
50 gr di burro fuso
50 gr parmigiano reggiano 

Per il ripieno:
200 gr spinaci novelli
Qualche noce spezzettata
300 gr di robiola
50 gr parmigiano
2 uova
Sale e pepe

Dopo aver sbriciolato i crackers, unire il parmigiano e mescolare con il burro fuso.
Rivestire uno tortiera da 24 cm con carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio, compattare per bene i crackers sul fondo. Mettere in frigo mentre si prepara il ripieno.

In una padella con un cucchiaio di olio far saltare gli spinaci novelli con le noci spezzettate, sale e pepe.

Con una frusta a mano amalgamare la robiola con le uova, il parmigiano, sale e pepe.

Togliere la tortiera dal frigo, fare un primo strato con la crema, poi uno con gli spinaci e infine con la crema restante. Infornare per circa 45 minuti a 160 gradi.

Ore 15.00: ho dovuto assaggiare perché il profumo era irresistibile e in effetti il sapore non ha tradito le mie aspettative! 





Nessun commento:

Posta un commento