Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Bulgur o grano spezzato!

In casa Maio si prosegue con l'alimentazione "alternativa" proposta dalla nutrizionista.
Stasera ho deciso di mettere in tavola il bulgur, chiamato da noi molto più semplicemente "grano spezzato".
Si presta come base per insalate o per crocchette e si mangia sia freddo che caldo.
Per 2 persone ho fatto bollire 120 gr di bulgur in 250 ml di acqua salata in cui ho disciolto una bustina di zafferano, per 10 minuti. Trascorso questo tempo si spegne il fuoco e si lascia riposare coperto per altri 5 minuti. Dopodiché si sgrana con la forchetta e si condisce come meglio piace. In questo caso l'ho condito con lenticchie saltate con cipolla, noci e uvetta passa bianca.
Nel frattempo ho fatto sbollentare degli spinaci novelli, li ho scolati, frullati e conditi con olio e sale. Li ho usati come base sulla quale poggiare il bulgur.
Maio ha detto SI! E anche questa cena è andata!!



venerdì 17 ottobre 2014

Buon BASS-compleanno!

Mi hai chiesto una torta a forma di bassotto per il tuo nono compleanno. Una torta che presumibilmente non assaggerai nemmeno perchè non vai matto per i dolci e nemmeno per le "novità" culinarie, ma potevo dire di no? Assolutamente avrai la tua torta bassottosa al cioccolato!
Ho barato alla grande per fare questa torta. Il Pan di Spagna è stato fatto con le mie mani santissime...usando un bel preparato per pan di Spagna!  La crema  al cioccolato è quella della centrale che tanto ti piace e la pasta di zucchero...beh...è molto comoda quella che vendono in panetti!! È stato divertente disegnare con tuo fratello la sagoma di bassotto che più fosse adatta a quello che avevo in mente. Ovviamente nulla di troppo difficile, niente in 3D.....nonostante abbia visto millemila puntate di Buddy Valastro, lascio a cimentarsi in imprese più difficili le mie amiche, che sono molto più brave! 
Comunque, una volta fatto raffreddare il pan di Spagna, tagliato a metà e ritagliata la sagoma scelta, ho spalmato la crema al cioccolato. L'ho ricoperta poi di crema chantilly, ottenuta montando 250 ml di panna fresca con 3 cucchiai di zucchero a velo. 
Dopo aver fatto raffreddare la torta in frigorifero, l'ho ricoperta con la pasta di zucchero, cercando il più possibile di non romperla, il che non è affatto scontato! 
24 ore di frigorifero e domani festeggeremo!! Auguri nanetto!






lunedì 6 ottobre 2014

Nuovi orizzonti....


Non mi piace avere ospiti " intolleranti", ho sempre paura di cucinare qualcosa di sbagliato o "contaminato", che in caso di allergia può creare veri problemi. Figuriamoci quando mio marito ha scoperto di essere intollerante ai latticini, pomodori, melanzane, peperoni.... Una tragedia!!! Se già dovevo riuscire a far mangiare l'inappetente del nano, adesso dovevo anche pensare a qualcosa di appetibile per il Maio!
È così che ogni giorno cerco di inventare qualcosa di nuovo che esuli da zuppe di legumi o pesce bianco!
Ho provato quindi dei semplicissimi spaghetti di soia con verdure. 
Ho utilizzato carote e zucchine, fatte saltare prima con olio e zenzero e poi fatte proseguire in cottura con un paio di cucchiai di salsa di soia.
Gli spaghetti di soia vanno lasciati per circa 3 minuti in una pentola con acqua salata e bollente, scolati e incorporati alle verdure.
Allora, scolati gli spaghettini ho creduto di trovarmi davanti a un ammasso di filamenti di meduse!! Un "blob" trasparente e gommoso, impossibile da mescolare con le verdure! In bocca sensazione di viscido!!! Per fortuna le verdure erano ottime!!