Pagine

mercoledì 15 maggio 2013

Pie di Nonna Papera!

I regali più belli sono quelli fatti con le proprie mani e con il cuore, se aggiungiamo " quelli fatti per prendere per la gola" abbiamo chiuso il cerchio!
Per il compleanno di mia madre quindi, oltre al regalo "classico",a un cartellone augurale fatto dai nani e alla cena che ho già ampiamente descritto in precedenza, mi sono cimentata in una " pie pere, amaretti, cioccolato e tante calorie"!
Per " pie" si intende la torta alla " Nonna Papera, quella con la pasta frolla sopra e sotto e all'interno un ripieno morbido ( leggasi anche torta goduriosa!).
Per prima cosa bisogna fare la frolla, perché poi va fatta riposare almeno un'ora avvolta nella pellicola in frigorifero!
Mescolare 150 gr di burro freddo con 120 gr di zucchero, fino a che non si crei una crema morbida.
A questo punto aggiungere 2 uova, una bustina di vanillina e 400 gr di farina 00.
Una volta lavorata la pasta ottenuta, farne un panetto e riporlo in frigorifero avvolto nella pellicola.

Per il ripieno:
Sbucciare e tagliare a pezzetti 4 pere abate abbastanza sode, farle rosolare in 50 gr di burro per qualche minuto, dopodiché unire 120 gr di zucchero semolato e un cucchiaino di cannella.  Nel frattempo sbriciolare nel mixer 100 gr di amaretti ( o altri biscotti) con 3 cucchiai di cacao amaro e unirli alle pere, facendoli cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Stendere 2 terzi di pasta sul fondo, facendo dei bordi alti, versare il composto e coprire con la pasta restante. Fare dei tagli in superficie per far uscire il vapore durante la cottura.
Cuocere a 180 gradi per 40/50 minuti.

Il problema maggiore di questa torta è stendere la pasta. Per il fondo ci si riesce abbastanza facilmente ma per il sopra.... O si è dei maghi con il mattarello  o ci si da un gran da fare ... Io ho steso la pasta tra due fogli di carta pellicola, ovviamente ho dovuto fare più pezzi e poi assemblarli, l'aspetto era un po' più rustico ma una bella spolverata di zucchero a velo ha nascosto le imperfezioni!
Che dire? Torta strepitosa!!! Il ripieno morbido ti si scioglie in bocca!
L'unico difetto è che finisce troppo in fretta!!!








1 commento: