Pagine

martedì 14 maggio 2013

Viva i festeggiamenti!!!

Queste ultime giornate sono state all'insegna dei festeggiamenti .
Abbiamo iniziato domenica con il quarantesimo anniversario dei miei suoceri in concomitanza con la festa della mamma, per finire lunedì con il compleanno di mia madre.
A volte ci perdiamo dietro a tante cose materiali inutili, alla ricerca di una felicità che dura il tempo dell'acquisto quando basta così poco. Passare del tempo in allegria con la propria famiglia, senza troppi sfarzi, solo con la voglia di stare insieme. Fare regalini con le proprie mani e con il proprio cuore, cucinare con amore. Ecco, questi sono stati i miei giorni più recenti.

Il gentil consorte la settimana scorsa è stato fuori ogni sera, fiera e post fiera con colleghi tedeschi. Dopo due sere di nani incontenibili, li ho messi all'opera e insieme abbiamo disegnato un surrogato molto semplice di albero genealogico da regalare ai nonni!
È bastato prendere un cartoncino abbastanza grande e far scattare la competizione tra i due.
In una mezz'ora avevano disegnato tutti i membri della famiglia!
Lacrime e felicità dei nonni hanno ricompensato il lavoro!

Lunedì invece la nonna Daria è stata invitata a cena da noi. 
Gli asparagi mi hanno scelta dal banco delle verdure e ho dovuto prenderli! 
Una parte sono stati destinati all'aperitivo e la restante al primo!

Asparagi in crosta:

Tagliare in 9 strisce una base di pasta sfoglia.
Su una fetta di prosciutto crudo adagiare delle scaglie di grana ( io in questo caso avevo in casa della Raspadura Lodigiana) e avvolgere un asparago. Arrotolare una striscia di pasta sfoglia intorno all'asparago, lasciando fuori solo la punta. Spennellare con l'uovo e cuocere in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti. 

Risotto con asparagi, Raspadura e stracchino:

Dopo aver fatto soffriggere della cipolla, aggiungere gli asparagi precedentemente bolliti e tagliati a rondelle e far insaporire. Sfumare con del vino bianco e aggiungere il riso. Cucinare il riso aggiungendo del brodo quando necessario. Verso la fine della cottura aggiungere 100 gr di stracchino e far sciogliere. Tolto dal fuoco aggiungere 50 grammi di Raspadura e mantecare.

Non poteva mancare il dolce ovviamente , per cui STAY TUNED!!






Nessun commento:

Posta un commento