Pagine

venerdì 31 gennaio 2014

Relaxing muffins!

Ci sono quelle giornate un pò così, quelle in cui hai per la testa mille pensieri, una brutta notizia che devi assimilare, un libro finito che vuoi tenere dentro la tua mente ancora un po', ricordi che non ne vogliono sapere di abbandonarti.... In queste giornate io riesco a mettere ordine solo concentrandomi in cucina.....tagliare, sminuzzare, mescolare sono azioni che riescono a mettermi addosso una certa tranquillità mentale. Se poi il " prodotto finito" riesce bello e buono allora mi sento davvero soddisfatta!
Ieri ho ricevuto una brutta notizia, ho terminato un libro e ho ricordato alcune persone...insomma devo dire che ho fatto l'en plein!! Infatti ho cucinato per un reggimento e oggi mangeremo gli avanzi di ieri!!
A parte le ormai di casa " polpette camouflage" con dentro ogni tipo di verdura per ingannare il nano grande, e delle patate con raclette, mi sono cimentata nei muffins con zucchine!!!
Avevo tutti gli ingredienti in casa perché sono prodotti che di solito non mancano mai in una famiglia.

Ingredienti:
3 zucchine di media grandezza
100 gr di ricotta
200 gr farina bianca
100 ml di latte
40 ml di olio di oliva
80 gr parmigiano reggiano
2 uova
Lievito istantaneo per pizze e torte salate
Olio
Sale
Pepe

In un tegame con dell'olio di oliva far rosolare le zucchine tagliate a piccoli pezzetti.

Sbattere le 2 uova con il latte, aggiungere l'olio e mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere la ricotta, la farina e il lievito e mescolare bene. Unire il parmigiano e le zucchine.
A questo punto riempire i pirottini da muffin fin quasi al bordo e cuocere in forno statico a 180* per 30 minuti.
Servire tiepidi. Noi li abbiamo accompagnati con un buon Nebbiolo ma sono certa che si sposino bene anche con il Prosecchino che amo tanto. Hanno un gusto molto delicato quindi possono piacere anche ai nani inappetenti come i miei!! 




Nessun commento:

Posta un commento