Pagine

mercoledì 15 gennaio 2014

Scaldiamoci un po'...

Milano in questi giorni ci sta regalando forti piogge, voglia di uscire di casa non ce n'è granché e nemmeno Isotta vuole farmi compagnia nelle mie passeggiate. Oggi mi sento freddo nelle ossa e per scongiurare una possibile influenza, ricorro al classico rimedio della nonna; un bel brodo di carne!
Mia nonna Nella lo faceva sempre e mi dava sempre la parte della gallina da mangiare. Gallina e quantità spropositata di sale da metterci sopra, che se un nutrizionista lo vedesse oggi impallidirebbe all'istante!
Un buon brodo però merita anche una buona pasta all'uovo. Mia maestra e mentore sempre la nonna, che mi ha insegnato a impastare all'età di 4 anni! Per farmi partecipare ancor più attivamente alle preparazioni casalinghe, a Natale mio zio ha visto bene di regalarmi una macchina per fare la pasta tale e quale a quella di mia nonna, solamente un po' più piccina, ma funzionante a tutti gli effetti! Ed è proprio con questa mini-macchina da pasta che oggi ho fatto le tagliatelle da fare in brodo!
Un po' di jazz di sottofondo, il rumore della manovella che gira e onde di ricordi....

Per la pasta:
1 uovo
1 etto di farina 00
Sale q.b.




Nessun commento:

Posta un commento