Pagine

martedì 7 gennaio 2014

Viola che ti passa!!!


Primo giorno di scuola e lavoro dopo le lunghissime vacanze natalizie. Primo giorno di ferie per me!
Spadellare  pranzo e cena per tutti mi sfianca, mi toglie la voglia di cucinare. Tentare di accontentare tutti mi leva ogni minima creatività, perché alla fine ricado sempre sulle solite cose, mentre ora che i nani pranzano alla mensa scolastica e mio marito pranza in giro per l'Italia, la mia testolina riesce a pensare a qualche cosa di nuovo.
Non so se questa volta la scelta sarà apprezzata visto il colore insolito di questo cibo ma ormai ho deciso, farò uno sformato con la zucca e le patate violette!! 
La peculiarità di queste patate si vede una volta sbucciate perché mentre la buccia tende al nero, la polpa interna è viola! Essendo parecchio farinose ne consigliano l'uso per fare gnocchi o zuppe ma voglio tentare con uno sformato!! 
Per prima cosa ho lessato in acqua salata in due pentole differenti la zucca e le patate, entrambe già sbucciate. Le ho poi passate con lo schiacciapatate ( sempre in due contenitori diversi), ho aggiunto parmigiano, un tuorlo d'uovo sbattuto e il relativo albume montato a neve ( sia per la zucca che per le patate).
Dopo aver imburrato uno stampo da plumcake, ho versato sul fondo la purea di patate violette schiacciandola bene con la forchetta. Sopra questa ho versato la purea di zucca.
Messo in forno a 180 gradi forno statico per 40 minuti circa.
Una volta spento il forno, ho lasciato raffreddare e poi ho "sformato" lo sformato su un piatto.
La consistenza tra le due verdure è davvero molto differente. Mentre la zucca è molto morbida, le patate violette sono davvero molto farinose e asciutte.  Il consiglio è di mangiare lo sformato ancora caldo oppure di servirlo con una salsa al formaggio.






Nessun commento:

Posta un commento