Pagine

martedì 19 febbraio 2013

Km zero! Ossia come mandare a ramengo la dieta!


Metti un pomeriggio senza nani, metti che a tuo marito viene voglia di cercare cibi "sani" a km zero nelle cascine in zona.... Ecco.....
Abbiamo iniziato bene in una cascina che definirei "chic", dove una birra fatta dai frati benedettini costa SOLO 10 euro e un kilo di coste che al super costano 0,68, qui le paghi ben 1,50 euro!!!!
Deciso che tutto sommato possiam anche far senza cibo sano, già sulla strada del ritorno, il Roby trova un altro cascinale con vendita di prodotti alimentari autoprodotti. E potevano non fermarci??? Appunto....
Mandato a quel paese l'idea dei cibi light, veniamo subito presi per la gola da una bella fila di cotechini appesa al soffitto. Tanti rosei cotechini che gridavano "prendi me-prendi me"!!!
Detto fatto! Ce ne torniamo a casa con il nostro bel pacchetto! Qui la convenienza c'è, un kilo di cotechino ci costa 6,50 euro!
Pranzo della domenica quindi a base di coste poco cheap saltate e cotechino!!!
Ma quello che avanza???
Il solito rotolo di pasta sfoglia mi occhieggia dal frigo....
Cotechino con spinaci in pasta sfoglia!!!

Dopo aver fatto saltare gli spinaci con aglio e olio e averli fatti raffreddare, stenderli su un foglio di carta da forno abbastanza grande da contenere il cotechino.
A questo punto con l'aiuto della carta forno avvolgere il cotechino con gli spinaci e lasciarlo riposare in frigo per almeno un paio di ore.
Sistemare quindi la carne farcita sulla pasta sfoglia e arrotolare! Con la pasta che avanza si possono fare decorazioni o dei mini grissini ( basta tagliare delle strisce di sfoglia e spolverizzarle di sale e aromi tipo rosmarino e salvia!) .
Infornare per una mezz'ora a 170 gradi!

Il risultato è bello da vedere e buono da mangiare, infatti è stato polverizzato alla velocità della luce!
Alla faccia della linea!!













2 commenti:

  1. buonissimooooooo!
    zapaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne abbiamo di giri da fare quando vieni a Milano, cibi a km zero!!! E te ne torni a casa con la valigia piena di prodotti lombardi!!

      Elimina