Pagine

giovedì 14 febbraio 2013

Pizza time!



Accade che quando il gentil consorte parte x lavoro, ai nani scatti la voglia di avere Daria (mia madre) x casa più del tempo necessario, ossia la notte!!
Mia madre asserisce che lei di sera non mangia mai, "al massimo una tazza di latte!!", ma chissà perché quando viene da noi svuota il frigorifero!!!
Stamattina è partita subito con "cosa mi fai da mangiare stasera??"
"Pizza!!"

A casa nostra Il maestro della pizza è Roberto ma anche l'allieva si difende bene!!;-)

L'impasto è molto semplice:
500 gr farina bianca 00
275 ml di acqua
Un panetto di lievito
Un cucchiaio di sale

Sciogliere il lievito nell'acqua aggiungendo un cucchiaino di zucchero x favorire la lievitazione quindi aggiungere alla farina il sale, unire acqua e lievito e impastare!!
Di solito noi stendiamo la pasta ottenuta direttamente nella teglia unta d'olio e la lasciamo riposare almeno un paio d'ore.
Una volta lievitata viene condita con pomodoro, olio, origano e tutto ciò che ci va di metterci sopra in quel momento. Un bel 10 minuti in forno alla massima temperatura dopodiché viene coperta con mozzarella o altri formaggi e dentro di nuovo fino allo scioglimento generale del formaggio!!
Goduria pura!!!









2 commenti:

  1. Ok di provo.....per stasera pizza anche qui!!!! Sarà che sono in gravidanza, ma mi è già venuta fame!!!!! Piacere di conoscerti sono Mamma Piky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Piky!! Per noi ormai è diventato il rito del sabato sera... Veloce, economico e divertente da condire con i nani!!

      Elimina