Pagine

lunedì 20 maggio 2013

Cheesecake alle fragole

Dopo ben "quasi" 9 anni di matrimonio e quindi millemila manicaretti preparati per tutta la famiglia, mi sono decisa a comprare un robot da cucina, abbandonando definitivamente il mini-minipimer e le micro fruste elettriche che ogni volta mi imbrattavano la cucina!
In super offertona ho trovato un fantastico robot Ariete che impasta, affetta, trita, monta e chissà cos'altro, in più tazza frullatore inclusa!! Presa dalla smania di provarlo e approfittando di una cena con amici, ho deciso di fare una cheesecake alle fragole, così avrei sia sminuzzato i biscotti che montato la panna! 
Inizialmente volevo optare per un tiramisù ma Rossana, l'amica ospite a cena, è una cuoca eccezionale, di quelle che Masterchef le fa un baffo, x cui non volevo correre il rischio di fare una figuraccia con un dolce tradizionale, meglio fare una figuraccia con una torta mai provata prima!
La differenza con la cheesecake che faccio di solito sta nella cottura perché questa non viene cotta ma solo messa in frigorifero ( non contiene uova!).

Per la base:
300 gr di biscotti digestive
150 gr di burro
3 cucchiai di zucchero

Sminuzzare i biscotti e mescolarli con il burro fuso e lo zucchero.
Foderare uno stampo apribile e creare la base della torta. Mettere in frigorifero mentre si procede alla preparazione della farcitura.

Per la farcitura:

300 gr di fragole
375 gr di formaggio tipo Philadelphia 
50 gr di zucchero a velo
250 gr di panna montata
2 cucchiai di succo di limone 
Agar-agar per addensare

Lavorare il formaggio con lo zucchero fino a ottenere una crema. Unire la panna montata e il succo di limone.
Frullare le fragole e unirle alla crema di panna e formaggio.
In poco latte caldo mescolare l'agar-agar ( per addensare 250 ml di liquido si utilizzano circa 2 grammi di polvere di agar-agar) dopodiché unirlo al composto ottenuto.
Versare quindi la farcitura nello stampo e lasciar riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Per servire ho frullato semplicemente delle fragole e le ho versate su ogni singola fetta.

Risultato:
Vince di sicuro la cheesecake classica cotta in forno. Questa ha troppo sapore di yogurt, il Philadelphia si sente troppo, inoltre riuscire a capire quanto agar-agar serve è davvero complicato!! Quindi credo che sia stata la mia prima e unica volta con la cheesecake di fragole!! In compenso ho già adocchiato la prossima sfiziosità!!





1 commento:

  1. ...aspetto con ansia di assaggiare quella classica ma questa non era affatto male!!!
    masterchef direi che è un po troppo...magari...sono molto lontana da quei livelli!
    e visto che è da molto che non mi cimento in nuovi e vecchi manicaretti spero a breve di riuscire a ricambiare l'invito.besitos

    RispondiElimina