Pagine

giovedì 9 maggio 2013

Crema dolce crema!

"Ah come fa mia madre la crema pasticciera, non la fa nessuno".
Chi non ha mai sentito una frase del genere? Chi non si è sentito punto sull'onore?  ( onestamente a me viene anche da dire " e perché non te la fai fare da tua madre??") 
Dopo giorni passati tra disturbi gastrici di Isotta e di Diego, di mal d'orecchi di Giulio e di pile di camicie da stirare perché il gentil consorte ha 6 giorni 6 di fiera, mi è venuta voglia di consolarmi con qualcosa di dolce ma fresco.
Ho deciso quindi di fare la crema pasticciera, da destinare a delle tartellette con fragole!!
Per iniziare ho fatto bollire 500 ml di latte, dove ho unito l'aroma alla vaniglia ( avevo finito i baccelli di vaniglia!). Nel frattempo ho sbattuto 4 tuorli d'uovo con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema liscia molto chiara. A questo punto ho aggiunto 50 gr di farina setacciata e ho continuato a mescolare.
Tolto il latte dal fuoco, l'ho unito alla crema lentamente e poi l'ho rimesso sul fuoco a bollire per circa 3 minuti.
A questo punto la crema è pronta!!
Il rotolo di pasta frolla era già in pole position in frigorifero. Con le formine per crostatine ho tagliato dei dischi con i quali ho foderato le formine stesse. Una volta bucherellate le ho messe in forno per una decina di minuti! Tolte dal forno, fatte raffreddare e riempite con crema e fragole! Ovviamente la crema era una vagonata per cui con la rimanente ho riempito dei cannoncini che stazionavano a casa mia da qualche tempo e poi ho fatto delle coppe di fragole e crema!!
Insomma al mio consorte la crema verrà fuori dagli occhi.... chissà se avrà da dire qualcosa???? ;-) 








1 commento:

  1. mmm..crema a go-go! ottime le tartellette!
    brava zapetta!

    RispondiElimina